ROMEA STRATA AQUILEIENSE
La Romea Strata è un percorso che vuole riscoprire un’antica via di pellegrinaggio solcata nei secoli da molti uomini e donne che si dirigevano verso importanti mete di fede. Qui vi attingevano luce, forza e speranza per rilanciare il proprio percorso religioso.
La via era costellata di luoghi speciali, soprattutto per l’intensa spiritualità che diffondevano: o legati a memorie di santi significativi, come Sant’Antonio da Padova, o San Zeno a Verona, o San Giacomo a Pistoia, etc., legati a una spiritualità mariana come Monte Berico, Barbana, Castelmonte, Madonna della Corona, eccetera. O ancora luoghi centri propulsori della fede primitiva: Aquileia con la sua straordinaria gemmazione (da Aquileia nascono ben 52 diocesi) Concordia Sagittaria, Nonantola, Modena, eccetera.
Riscoprire le Antiche Vie di Pellegrinaggio è l’occasione che permette a tutti di mettersi a “camminare procedendo lungo le strade della gioia, della preghiera, della fraternità, del tempo vissuto come grazia!” (Papa Francesco)
A partire da Dicembre 2014 ROMEA STRATA incontra gli enti territoriali e quelli religiosi perchè la via sia sempre più sostenuta e lo spirito di accoglienza verso i pellegrini sempre più diffuso!
PER APPROFONDIMENTI VI CONSIGLIAMO DI VISITARE IL SITO UFFICIALE
EDIZIONI
ROMEA STRATA – 30 e 31 agosto, 1 settembre 2019
PERIODO: 30 e 31 AGOSTO, 1 SETTEMBRE 2019
DURATA: escursioni giornaliere e/o più giorni
Percorso transfrontaliero da Miren a Grado
ROMEA STRATA 29 settembre 2018
PERIODO: 29 SETTEMBRE 2018
DURATA: escursione giornaliere
Percorso transfrontaliero da Miren a Fogliano
ROMEA STRATA 19-20 maggio 2018
PERIODO: 19 - 20 MAGGIO
DURATA: finesettimana o escursioni giornaliere
Percorso transfrontaliero da Miren ad Aquileia