Un evento di alta portata storica e culturale, diviso in quattro serate del mese di luglio, sviluppato all’interno della Dolina dei Bersaglieri con il coinvolgimento di tutta l’area carsica dedita a museo della Grande Guerra a cavallo tra i Comuni di Fogliano Redipuglia e Ronchi dei Legionari.

I protagonisti delle serate sono scelti tra i Gruppi di ricerca teatrale e di performance che meglio si adattano al compito specifico di raccontate le vicissitudini tremende del primo conflitto mondiale con giusto garbo ed equilibrio storico e con le professionali capacità artistiche.
La scenografia basata sulla semplicità, con ottimo effetto di luci, dona valore aggiunto agli spettacoli rendendo la Dolina dei Bersaglieri un ideale palcoscenico risaltando anche la naturale presenza della caverna e degli impianti difensivi.
L’iniziativa, oltre ad esaltare i valori storici che si comprendono attraverso la visione e l’ascolto delle serate culturali proposte, è portatrice di attività promozionale per la località in genere.

EDIZIONE 2024

Località Dolina dei Bersaglieri (Redipuglia/Ronchi), parcheggi lungo il ciglio della strada presso la Dolina.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero previa prenotazione alla Pro Loco Fogliano Redipuglia allo 0481489139 o 3461761913 o scrivendo a info@prolocofoglianoredipuglia.it.

Giovedì 4 luglio

• ore 18.30 presentazione del libro “Paradiso, l’ultimo bagliore” di Alessandro Pennazzato, in collaborazione con l’associazione culturale Il Cidul.
  • ore 21.30 la conferenza “The way out ri-costruzione e storytelling della Grande Guerra”, con la presenza di Audrey Chaix del museo di Meaux in Francia, del tenente colonnello Massimiliano Fioretti, direttore del Sacrario di Redipuglia, l’architetto Silvo Stok, Nicola Revelant di Promoturismo Fvg, Maša Klavora della Fundacija Pot Miru e il direttore del Museo di Rovereto Francesco Frizzera

Giovedì 11 luglio

• ore 18.30 Vanni Feresin dialogherà con l’assessore del comune di Gorizia Patrizia Artico sulla pubblicazione “Petali di Gorizia”
  • ore 21.30 “Letizia va alla guerra” spettacolo tragicomico di tenerezza e verità: tre donne unite da un comune destino collegate dal filo rosso della Grande Guerra con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo

Giovedì 18 luglio

• ore 18.30 la Fondazione Radio Magica Ets presenterà “Le Mappe parlanti”
  • ore 21.30 spettacolo di live painting storytelling a cura della Fondazione Radio Magica Ets intitolato “A passeggio nel ‘900 con personaggi storici del Friuli Venezia Giulia”

Giovedì 25 luglio

• ore 18.30 Elisa Donda che presenterà “La guerra e il Carso negli scrittori dei diversi fronti”
  • ore 21.30 il concerto “Accordi e disaccordi musicali del primo ‘900” con Nicola Milan alla fisarmonica e Francesca Koka al violino in collaborazione con Slou – Cooperativa sociale

Appuntamento extra, organizzato in collaborazione con il Centro studi politici economici e sociali “sen. Antonio Rizzatti” di Gorizia sabato 6 luglio alle 9.30 nella Regia Stazione di Redipuglia con una conferenza su “Memoria e nuove generazioni: progetti e best practices tra locale e internazionale”. Tra i partecipanti la direttrice del Museo di Meaux in Francia e la stessa Pro Loco Fogliano Redipuglia.

Si ricorda la cena alle 19.30 in collaborazione con la società agricola Gandin Marcellino di San Pier d’Isonzo.

Presenti, come sempre, i rievocatori in uniforme d’epoca che accompagneranno i presenti tra i camminamenti al calar della notte prima degli spettacoli e durante le presentazioni. Alcuni Esperti Grande Guerra saranno, comunque, a disposizione dei presenti per alcune brevi visite e racconto degli eventi bellici che coinvolsero l’Altopiano di Doberdò durante la Grande Guerra.