Un evento di alta portata storica e culturale, diviso in quattro serate del mese di luglio, sviluppato all’interno della Dolina dei Bersaglieri con il coinvolgimento di tutta l’area carsica dedita a museo della Grande Guerra a cavallo tra i Comuni di Fogliano Redipuglia e Ronchi dei Legionari.
I protagonisti delle serate sono scelti tra i Gruppi di ricerca teatrale e di performance che meglio si adattano al compito specifico di raccontate le vicissitudini tremende del primo conflitto mondiale con giusto garbo ed equilibrio storico e con le professionali capacità artistiche.
La scenografia basata sulla semplicità, con ottimo effetto di luci, dona valore aggiunto agli spettacoli rendendo la Dolina dei Bersaglieri un ideale palcoscenico risaltando anche la naturale presenza della caverna e degli impianti difensivi.
L’iniziativa, oltre ad esaltare i valori storici che si comprendono attraverso la visione e l’ascolto delle serate culturali proposte, è portatrice di attività promozionale per la località in genere, attraverso una combinata organizzazione partner con l’Azienda dei trasporti di Gorizia che favorisce la possibilità di presenziare gli spettacoli agli ospiti forestieri delle località turistiche.
EDIZIONE 2020
Località Dolina dei Bersaglieri (Redipuglia/Ronchi)
Servizio navetta dal parcheggio superiore del Sacrario, oppure parcheggi lungo il ciglio della strada presso la Dolina.
Il ritrovo è entro le ore 21.00 al piazzale della Dolina dei Bersaglieri.
Inizio spettacoli ore 21.30
OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA.
A causa della corrente situazione di emergenza i posti quest’anno saranno ridotti e limitati. Per questo la prenotazione è obbligatoria: +39 0481489139 oppure +39 3461761913
mail: info@prolocofoglianoredipuglia.it
giovedì 9 luglio 2020
Il primo dopoguerra del confine orientale
giovedì 16 luglio 2020
Lo stivale sul collo
giovedì 23 luglio 2020
Qualche volta abbiamo anche cantato
giovedì 30 luglio 2020
Mato de guera
Note:
Partecipazione gratuita. Posti a sedere fino ad esaurimento.